Passa ai contenuti principali

Il grande "mondo" della bomboniera

In fatto di gusti relativamente alle bomboniere .... tutti noi abbiamo diverse opinioni. D'altronde esiste un detto che recita così:  "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace". E sicuramente io sono molto favorevole.

Il fatto di creare, o produrre, o consigliare la bomboniera giusta fa parte del mio lavoro. Ma nonostante questo ogni anno c'è sempre qualche richiesta diciamo un pò stravagante. In questo periodo sto lavorando molto sulle campionature per la prossima stagione dedicata alla cerimonia.

Tra qualche giorno vi farò vedere quello che ho "prodotto" di nuovo per questa stagione e quello rivisatato in chiave diversa.

Cambiano i colori, le tendenze, le forme, ma la bomboniera rimane. Credo che ognuno di noi ne abbia dentro casa una vasta collezione, di più carine o meno....

Comunque la bomboniera dovrebbe essere accolta per il suo significato, anche se il più delle volte non lo è. Prima di scrivere questo post ho fatto una piccola ricerca in rete per capirne l'usanza e devo dire che i vari link visitati più o meno riportano tutti la stessa tradizione.
La bomboniera nasce come un dono "augurale" inizialmente vevivano conseganti dei dolci poi con la scoperta dello zucchero, e quindi dei confetti, i dolci sono stati sostituiti dai più famosi appunto "confetti".

Ricordo quando ero piccola e si sposava qualcuno in paese, qualche giorno prima o il giorno dopo, se non eri stato invitato al matrimonio, si andava a salutare gli sposi ed in quella occasione veniva regalato un vassoietto di biscottini per lo più fatti in casa, insieme ad amaretti e dolcetti alla mandorla, per intenderci quelli a forma di "rosetta" con la ciliegina colorata rossa o verde..... infine venivano distribuiti sopra un pò di confetti e dei cioccolatini......

Ecco allora che ci riallacciamo alla tradizione di cui parlavo prima. Mio padre e mio madre quando si sono sposati più di 40 anni fa come bomboniera distribuirono agli inviati alla fine della cerimonia i famosi vassoietti con i dolcetti.

Le mode cambiano.... e ai dolci sono stati sostituiti oggetti vari, a  volte utili a volte meno....
Che dire io a volte preferirei i dolcetti nel vassietto di cartoncino, al posto di alcuni oggetti a dir poco dozzinali, e veramente molto chic.

Alcune volte parlando con qualche cliente mi sento dire .... " e no le bomboniere le fanno tutti, le dobbiamo fare anche noi... che figura ci facciamo altrimenti, con gli invitati".
Dati i tempi un pò come dire "critici" sotto l'aspetto economico a volte si tende a spendere poco e ahimè male... Perchè secondo alcuni l'importante e prendere una cosa bella "grande" che si "veda" bene ma che soprattutto faccia la sua figura. Ma poi per chi...... come dicevo prima nelle nostre vetrine, credenze, o ...... in fondo ai cassetti abbiamo sempre qualche rimasuglio di bomboniera che non ci piace proprio.... e la cosa peggiore e che non la possiamo neanche "cestinare"...perchè è della zia .... che ci tiene tantissimo.... e se non la vede quando viene a troavrci sono guai.

Un piccolo consiglio che posso dare e quello di scegliere le famose  bomboniere con "cura".Viviamo al giorno d'oggi in una società dove non manca quasi nulla.... allora perchè non pensare ad una cosina graziosa, modesta, di gusto.... e diciamo anche originale..... così che i vostri ospiti saranno ben lieti di non dover prendere una bomboniera che non sapranno poi dove mettere.


Questa è quella che ho pensato per una battesimo di una bimba.... fatto qualche tempo fa.
Un vasetto!!!!  Sento già dire, già un vasetto di terracotta.... con due sacchetti uno per i semi e uno per i confetti.
Certamente questa è stata pensata per un'occasione particolare, con uno stile ben definito.
Non si possono adattare  tutte le bomboniere a tutti gli stili ...... ma con qualche cambiamento.......

ok .... ok.... basta altrimenti vi annoio.





Eventi & Decorazioni




Eventi & Decorazioni

Bene a questo punto un augurio a  tutti voi che vi state accingendo a scegliere le vostre bomboniere .... BUONA SCELTA!!

A presto con un pò di foto.....



Commenti

Post popolari in questo blog

Croce "Tau" e confetti colorati per la Prima Comunione

Eccomi di ritorno dopo qualche giorno, stamattina voglio mostrarvi un lavoro sempre realizzato per la Prima Comunione della classe di mio figlio. Con le mamme della classe si è pensato di fare un "sacchettino" unico uguale per tutti, questo per ovviare allo scambio di 15/16 bomboniere diverse (questo se non sbaglio è il numero dei bimbi che hanno ricevuto il sacramento della Prima Comunione quest'anno). Un sacchettino semplice in nastro di juta e confetti misti colorati alla frutta, per decorare il tutto una piccola croce di legno con il laccetto da portare come ciondolo. Buona giornata


guestbook

Letteralmente la parola guestbook vuol dire libro degli ospiti.... un libro dove lasciare un commento, una frase, una dedica.....
Negli ultimi tempi anche qui in Italia sta prendendo piede questa tradizione nei matrimoni.

Questo è quello che ho realizzato per una coppia di sposi che hanno coronato il loro sogno sabato 16 Luglio.

Marco e Nicoletta...... tanti tanti auguri.
















Matrimonio

Oggi è lunedì iniziamo la giornata con un bellissimo matrimonio.

Prima di iniziare a scrivere questo post ho dovuto pensarci  sù un pochino, si perchè non vorrei essere troppo "mielosa" oppure troppo frettolosa nel descriverlo, ma posso dire a distanza di qualche mese che mi è piaciuto tantissimo organizzare e preparare questo matrimonio. 
Il fatto che la sposa faccia parte della sfera dei miei affetti più cari ha fatto sì che si creasse una perfetta sintonia... anche se a circa 700 Km di distanza. Tra mail, foto, messaggi .... siamo riuscite a trovare i nostri punti forza e abbiamo organizzato tutto a distanza.... gli ultimi 3 giorni i più frenetici, per finire ed assemblare tutto .... la stanchezza tanta... notte in bianco qualcuna.... ma  sono stata ripagata ampiante dalla fatica vedendo la  felicità degli sposi nel giorno per loro più importante e più bello. Mesi e mesi di preparazione.... e poi si risolve il tutto in poche ore....
La cerimonia è stata emozionante .. e a…